Design a site like this with WordPress.com
Get started

Parafrasando Davi Kopenawa, sciamano e portavoce degli Yanomami: « L’industria dei gioielli di lusso è una trappola per il popolo Yanomami. Cartier usa la sua ‘amicizia’ per ingannarci e manipolarci. Ciò che vogliono è estrarre la nostra ricchezza e inviarla ad altri paesi. La ricchezza della nostra terra. Yanomami, lo prenderanno e lo invieranno in Cina, Giappone, Germania e altri luoghi. È il loro modo di pensare. È la loro preoccupazione, guadagnare soldi, guadagnare soldi per diventare ricchi. »

Barbara Crane Navarro

Murale con una ragazza Yanomami con in mano un cartello “Pas de Cartier” – fotomontaggio: Barbara Crane Navarro/EZK StreetArt

La criminalità organizzata controlla la distribuzione illegale dell’oro e l’oro estratto illegalmente occupa una quota significativa del mercato globale dell’oro. Nel caso dell’America Latina, gli esperti stimano che metà dell’oro esportato dalla regione sia estratto illegalmente.
I trafficanti di droga contribuiscono alla violenza nella regione amazzonica. Le loro operazioni si basavano sul traffico di droga. Ora dipendono anche dall’oro illegale. Uno dei motivi per cui l’oro illegale è così prezioso per i gruppi criminali è che, a differenza della cocaina, esiste una versione legale che gli assomiglia esattamente…

Cartier” – fotomontaggio: P.O.D.

Cartier rappresenta il feticismo delle merci dei gioielli di lusso, oggetti funzionalmente inutili per la società umana. Puoi fare clic su questo link: https://www.cartier.com/it-it/ per vedere quali articoli in oro di lusso stanno vendendo e quindi…

View original post 213 more words

Published by alessandrascarpulla

artist

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: